news

MIMI’ CARUSO VINCE IL FANTASTICO FESTIVAL 23

Logo Fantastico Festival

MIMI’ CARUSO VINCE LA NONA EDIZIONE DEL FANTASTICO FESTIVAL

E’ la brianzola Mimì Caruso la vincitrice della nona edizione del Fantastico Festival  tenutasi  in un gremito Teatro di Cicagna. La giovanissima, appena 16 anni, e bravissima cantante ha convinto i giurati per la sua interpretazione, il timbro vocale e, nonostante la giovane età, la capacità di tenere il palco. Mimì era alla sua terza partecipazione al concorso. Nelle prime due non era approdata ala finale, alla terza, la consacrazione. La neo vincitrice ha interpretato il brano Seven Nation Army

Mimì ha vinto anche il Premio come miglior Interprete e ha condiviso l’emozione dell’attesa dell’annuncio finale con la vincitrice del  Premio come miglior Inedito Alice De Francesco. Anch’essa giovanissima, 17 anni, e anch’essa proveniente dalla Lombardia, in questo caso da Milano. Alice, accompagnata da un giovane chitarrista, Matteo Davì, ha presentato il suo inedito “Mi concedi questo ballo”.

Un altro premio molto ambito era quello della critica. Scelto e annunciato dal noto giornalista e critico musicale Renato Tortarolo, il premio è andato a Arianna Gelli cantautrice proveniente dalla provincia di Lucca.

Menzione Speciale, fortemente voluta dagli organizzatori del concorso, che hanno seguito il suo percorso, a Viola Krainz . La Direzione del Fantastico è rimasta colpita dalle sue qualità canore e dalla sua presenza scenica. Con la speranza che possa provarci ancora, e chissà, replicare quanto fatto da Mimì.

Diversi anche i premi tecnici. Sefora Firenze ha scelto per la Vocal Academy,  Alessio Alba. Il cantautore romano vince uno stage intensivo e avanzato con la famosa scuola di musica di Lavagna. Il vocal coach del festival, Luca Damerini, ha scelto per la sua etichetta The Library addirittura  due finaliste: Alice De Francesco, che arricchisce il suo palmares della serata, e Laura Scopo, cantautrice proveniente da Parma. Per loro la produzione e distribuzione di un singolo.

Il  Premio Giuria Popolare,  anche quest’anno ottenuto dalla votazione online che ha avuto un grande successo raggiungendo circa tremila clic, è andato a Diletta Lamanna di Reggio Emilia

Il Premio Città di Cicagna, ha avuto una appendice diversa quest’anno. Non ha vinto un concorrente ma è stato scelto di dare il riconoscimento alla realizzatrice delle grafiche video, particolarmente apprezzate, Martina Logozzo.

Ad allietare la finale anche l’intervento di diversi ospiti che sono saliti sul palco. Dalle giurate Valeria Saturnino e Chiara Ragnini, che ha proposto il suo ultimo singolo “La casa sul mare” alla performance del cabarettista Andrea Carlini, proveniente dai palchi di Zelig e Colorado, garanzia di divertimento.

Sul palco anche Rosy Lee cantante e pittrice affermata

La serata della nona edizione è stata un successo. Oltre al numeroso pubblico del Teatro di Cicagna, migliaia le persone che hanno seguito la diretta video realizzata da BluVideo . Moltissima interazione sui social con migliaia di commenti e di condivisioni. Insomma, un altro successo targato Mediaquality.